La LAV e il “Muro di Gomma” della Disinformazione

Ci segnalano che sul sito della LAV è apparso l’ennesimo articolo1 a firma della Dott.ssa Kuan e, anche questa volta, ci vediamo costretti a intervenire per correggerla.

La Dott.ssa Kuan inizia affermando che

Sono decenni che la LAV denuncia […] la parzialità e inganno delle informazioni fornite ai mezzi d’informazione da chi fa vivisezione.

Chiedo scusa, ma leggendo queste parole sono scoppiato a ridere: forse la Dott.ssa intendeva parlare della parzialità e inganno delle informazioni fornite ai mezzi d’informazione2-3-4-5 da alcune associazioni o sedicenti esperti animalisti?

Perché quelli sì che sono casi frequenti… e anche molto!

ma andiamo avanti, perché devo dire che in quell’articolo gli spunti di ilarità sono davvero numerosi e raggiungono alcune delle vette più alte degli ultimi tempi!

…in seguito a un colloquio con un ex-dipendente dell’Università che ne accusava le violenze sulle scimmie da laboratorio, Edoardo Stoppa ha chiesto di incontrare il prof. Roberto Caminiti…

Senza offesa per la Dott.ssa Kuan, ma il “colloquio con un ex-dipendente” è una delle cose più ilari che abbia mai visto! Se il testimone intervistato (ammesso che esista) è mai stato in quel posto, il massimo che può aver fatto è stato fare le pulizie!

La gabbia dove, secondo il "testimone misterioso", vivono da anni quelle scimmie.

La gabbia dove, secondo il “testimone misterioso”, vivono da anni quelle scimmie.

Tanto che afferma cose inesatte. Ad esempio, riferendosi alle gabbie mostrate nel video sfocato fatto con il cellulare, dice che le scimmie

…sono in gabbie molto piccole

e risponde in maniera affermativa alla frase di Stoppa

…sempre chiuse in queste gabbie, ormai da anni, da tantissimo tempo

Il sedicente testimone, che viene presentato come un “ex-dipendente” (fatto che, come abbiamo detto, serve a dare un’aura di competenza e credibilità al tutto) dirà la verità?

E’ realmente vero che quelle scimmie vivano DAVVERO in quella gabbia?

OVVIAMENTE NO!

Le gabbie dove vivono le scimmie sono, infatti, queste:

Le vere gabbie dove vivono i macachi. Coma mai il testimone afferma il falso?

Le vere gabbie dove vivono i macachi. Coma mai il testimone afferma il falso?

Evidentemente in questa zona “il testimone” non è mai entrato e questo dimostra che il massimo che poteva fare in quel laboratorio era fare le pulizie. Nello stabulario, infatti, entra solo il personale tecnico, i ricercatori o altre persone espressamente autorizzate (nel caso specifico, un nostro inviato). L’immagine che vedete è stata girata quest’estate e fa parte di un video che abbiamo girato proprio in quel laboratorio e che speriamo di potervi far vedere a breve (è in fase di montaggio, quindi continuate a seguirci).

Tornando alle nostre gabbie: molto diverse da quando descritto dal sedicente testimone, vero? A questo punto, da dove viene

…la parzialità e inganno delle informazioni fornite ai mezzi d’informazione?

Sicuramente non dalla parte dei ricercatori!

Nel seguito dell’articolo gli spunti ilari continuano:

Il prof. Caminiti […] si è distinto negativamente per le crudeli sperimentazioni, e negli anni, come al solito, non ha fatto alcuno sforzo per trovare alternative al modello animale (cosa, peraltro, prevista per legge!)

Io mi chiedo se la Dott.ssa Kuan abbia mai letto un articolo del Prof. Caminiti (o magari anche solo un libro base di neuroscienze6). Perché veramente è impossibile che uno che abbia anche le più minime conoscenze di neuroscienze riesca a partorire affermazioni simili!

Le ricerche del Prof. Caminiti, infatti, si occupano della coordinazione tra segnali vista, cerebrali, e movimento muscolare. L’alternativa al modello animale NON ESISTE e, per il futuro prevedibile, non potrà nemmeno esistere. Affermare il contrario vuol dire non aver nemmeno le più semplici basi dell’argomento, oppure essere completamente in malafede. Non ci sono alternative…

E la Dott.ssa Kuan dovrebbe sapere, se proprio vogliamo parlare di normativa, che per ottenere l’autorizzazione all’utilizzo dei primati, oltre all’autorizzazione del Ministero c’è bisogno anche del parere positivo dell’Istituto Superiore di Sanità, e che nella domanda deve esseredocumentato in dettaglio perché servano proprio i primati.

Se volete avere un esempio di un’applicazione pratica DIRETTA di quelli che sono gli studi del Prof. Caminiti (che sono classificabili nella categoria della “ricerca di base”), sappiate che queste ricerche sono state alla base dei lavori del Prof Nicolelis che hanno permesso quello che vedete in questo video

Esatto, avete capito bene. La ricerca di base che ha permesso di scoprire i meccanismi cerebrali che permettono a quella signora di controllare un braccio robotizzato con il solo pensiero comprende anche una larga fetta di lavori firmati dal gruppo del Prof. Caminiti. E mi stupisce che la dott.ssa Kuan non lo sappia!

Anche gli impianti che sono posizionati sul cranio della signora sono sostanzialmente uguali a quanto viene effettuato sui primati.

Gli impianti che vedete sulla signora sono sostanzialmente identici a quanto impiantato sui primati. La Dott.ssa Kuan lo saprà?

Gli impianti che vedete sulla signora sono sostanzialmente identici a quanto impiantato sui primati. La Dott.ssa Kuan lo saprà?

La Dott.ssa Kuan continua poi nella sua oramai comica dissertazione definendo i test dolorosi

La domanda che io giro ai lettori è la seguente: la faccia della signora mentre riesce a mangiare da sola della cioccolata vi sembra quella di qualcuno che sta subendo un test doloroso?

Una paziente tetraplegico mentre usa un braccio robotizzato per mangiare un pezzo di cioccolata. Dov'è la sofferenza?

Una paziente tetraplegico mentre usa un braccio robotizzato per mangiare un pezzo di cioccolata. Dov’è la sofferenza?

Non sarà che il Prof. Caminiti dà fastidio per qualche altro motivo? Non ci troveremo nuovamente ad un esempio di “parzialità e inganno delle informazioni fornite ai mezzi d’informazione”?

Forse le frasi successive ci possono dare qualche indizio.

La nostra “vecchia amicizia” si espresse chiaramente anche durante tutto l’iter che ha accompagnato il recepimento della Direttiva sulla sperimentazione animale, chiedendo che non venisse migliorato il testo della direttiva in favore di maggiori tutele per gli animali, ma che questo fosse recepito come copia di quello europeo

Ecco forse il vero problema! Il Prof. Caminiti, come Pro-Test Italia, si batte contro la disinformazione e si è mosso pubblicamente contro alcune modifiche della direttiva europea che sono addirittura in contrasto con quanto definito dalla Direttiva stessa, come certificato anche dal parere di alcune commissioni parlamentari di merito7-8, pareri completamente ignorati dal governo e che ci porteranno, con tutta probabilità, all’ennesima procedura di infrazione da parte dell’europa, con conseguente multa stratosferica.

Causalmente il Prof. Caminiti, che si è più volte schierato contro le disinformazione delle associazioni animaliste, ha un fantomatico testimone che dice di aver lavorato in quel laboratorio che fa alcune dichiarazioni (poche e “assai confuse”, a dire il vero) che si dimostrano false (vedi le foto che abbiamo postato prima) e, sempre guarda caso, Stoppa le raccoglie (ma fa “montaggio creativo” per passare un messaggio di propaganda invece della verità) e, sempre per combinazione, in quel servizio intervista proprio il presidente della LAV e, sempre per combinazione, sul sito della LAV la Dott.ssa Kuan scrive un articolo come questo?

Chissà cosa direbbe Adam Kadmon con tutte queste fortuite coincidenze?

E così ci avviciniamo alla fine delle divertenti esternazioni della Dott.ssa Kuan:

Peccato che l’intenzione di aprire i laboratori non abbia prodotto alcuna azione concreta

Dobbiamo ricordare alla Dott.ssa Kuan, che evidentemente ha poca memoria, cosa ha prodotto l’aver aperto un laboratorio sui primati all’onorevole Bernini ed al suo amico Animalista Piercarlo Paderno, di Animal Amnesty?

Un video FALSO9-10-11-12, esattamente come questo servizio proposto da Striscia la Notizia!

Ma il punto più divertente di tutto l’articolo è il seguente:

Il concetto di trasparenza viene sempre ignorato quando si parla di sperimentazione animale, non solo è impossibile entrare nei laboratori, ma addirittura sono inaccessibili le procedure che vengono messe in atto al loro interno

La risposta che dovremmo dare alla Dott.ssa Kuan è ovviamente l’invito di consultare la letteratura, ma dobbiamo ammettere che oramai ci siamo un po’ abituati alla perenne allergia della Dott.ssa Kuan alla consultazione su PubMed, per cui siamo ragionevolmente certi che anche questo ennesimo invito verrebbe completamente ignorato.

Frammento della tesi di Dottorato della Dr.ssa Kuan: il passo descrive la tecnica usata per la dissezione dell'animale e la colorazione delle sezioni risultanti.

Frammento della tesi di Dottorato della Dr.ssaKuan: il passo descrive la tecnica usata per la dissezione dell’animale e la colorazione delle sezioni risultanti.

Ma oggi, dato l’approssimarsi del Natale, ci sentiamo più buoni: le risparmiamo la fatica di andare su PubMed e spulciare uno per uno tutti i 171 lavori che apparirebbero e le forniamo direttamente la lista13 dei lavori firmati dal Dott. Caminiti. Avendo conseguito un Dottorato di Ricerca14 (addirittura basato sulla Sperimentazione Animale, e precisamente sulla dissezione di animali, tra l’altro) siamo fiduciosi che la Dott.ssa Kuan sarà capacissima di leggere i lavori per trovare tutte le informazioni che cerca!

Edit: Intervista esclusiva di Pro-Test Italia al Prof. Roberto Caminiti, ordinario di Fisiologia umana all’Università “La Sapienza” di Roma, sull’impiego dei primati nella ricerca scientifica.

Dott. Dario Padovan
Presidente
Pro-Test Italia

Riferimenti:

1) Michela Kuan – STRISCIA E IL MURO DI GOMMA DELLA VIVISEZIONE A “LA SAPIENZA”
2) In Difesa della Sperimentazione Animale – L’inganno animalista
3) Pro-Test Italia – Domanda dagli utenti: cosa ne pensate di questa intervista del Dr. Cagno?
4) In Difesa della Sperimentazione Animale – La FantaFarmacologia della LIMAV
5) Pro-Test Italia – La ricerca di base non serve a niente?
6) Eric Kandel – Principles of Neural Science – Va Edizione – 1709 pagine
7) QuotidianoSanità.it – Sperimentazione animale. Parere contrario dell’Affari sociali al Dlgs di recepimento della Direttiva Ue
8) Giornalettismo – La sperimentazione animale e lo scontro della Lav con la senatrice 5 Stelle
9) Pro-Test Italia – La Verità sullo stabulario di Modena
10) Pro-Test Italia – La verità sui macachi dello stabulario di Modena
11) Pro-Test Italia – I Macachi dell’Università di Modena (1°parte)
12) Pro-Test Italia – I Macachi dell’Università di Modena (2a parte)
13) Laboratory of Behavioral Neurophysiology
14) Kuan Michela – Mechanism of colonization in the Mediterranean-sea. Asperarca nodulosa: morphological and genetic analysis – Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Biodiversità ed evoluzione, 20 Ciclo

Potrebbero interessarti anche...