Striscia la Notizia e le falsità sui macachi

#StoppaVergognati!

Il lupo perde il pelo ma non il vizio e così il buon Stoppa ha ripreso a raccontare un po’ di cose false, inesatte o decontestualizzate sulla sperimentazione animale (con l’aiuto della inossidabile dott.ssa Kuan, che per l’ennesima volta avrebbe bisogno di un ripasso di biologia). Le elenco brevemente, ma prossimamente cercheremo di fare qualcosa di più dettagliato.

1) Stoppa dice che i macachi erano utilizzati per la vivisezione: FALSO (la vivisezione è vietata in Italia almeno dagli anni 70 – Circolare 51 del 29 Marzo 1972 della Direzione Generale Servizi Veterinari)

2) Stoppa dice che i macachi erano torturati: FALSO (la sperimentazione animale è ultra-regolamentata e gli animali non devono soffrire; secondo voi gli animali che si vedono nel video sotto esperimento stanno soffrendo? Andate a controllare di persona guardando il video integrale qui!

3) La Dr.ssa Kuan afferma che gli animali sono stati liberati grazie ad una campagna durata 6 anni: FALSO (la colonia è stata dismessa solo perché la ricercatrice ha al momento concluso gli studi che aveva in corso e quindi gli animali non sarebbero stati utilizzati per qualche anno. Mantenere una colonia costa e l’Università non ha fondi, quindi ha dismesso una colonia che sarebbe stata al momento inutile e solo fonte di spesa. La campagna della LAV non c’entra ovviamente nulla).

4) La Dr.ssa Kuan dà una risposta ambigua ad un’affermazione errata di Stoppa. Stoppa afferma che sono ancora tanti i primati utilizzati in Italia per la ricerca: FALSO (i primati utilizzati sono pochissimi, circa 300 esemplari, e sono seguiti per più anni, per lo più in esperimenti comportamentali che non provocano nessuna forma di dolore, neanche minimo, come si vede benissimo nei nostri video). La Dr.ssa Kuan risponde affermando che sono oltre 700.000 gli animali utilizzati ogni anno: AMBIGUO (l’affermazione fa supporre che in Italia vengano utilizzati 700.000 primati per la ricerca il che è ovviamente FALSO; i 700.000 animali sono principalmente ratti e topi e i primati rappresentano meno dello 0,05% degli animali utilizzati).

5) Viene detto che gli animali erano chiusi in un laboratorio inutilizzati e che non avevano mai visto la luce del sole: FALSO (Gli animali avevano delle gabbie con una parte all’interno e una parte all’esterno e potevano spostarsi tra le due a piacere, come chiaramente visibile nel nostro video).

6) Viene detto che la stabulazione crea sofferenza: FALSO (gli animali erano in buone condizioni, come si vede chiaramente nei nostri video, e senza nessun segno di stress, tanto che la colonia, fino a che era ammesso dalla normativa, si riproduceva attivamente. La stabulazione in un laboratorio è esattamente sovrapponibile alla detenzione domestica, anzi, visto come erano stati ammassati in un bagno i topi rubati all’Università di Milano, direi che gli animali in laboratorio stanno decisamente meglio).

7) Viene detto che “finalmente l’Università ha concesso il permesso”: FALSO (e’ da più di un anno che gli animali erano pronti a partire ma che la LAV, a cui erano stati assegnati gli animali, non aveva una struttura adeguata dove metterli).

8) Viene detto che gli animali del CNR potrebbero andare in una struttura proposta da un’associazione animalista: IMPROBABILE (i macachi del CNR sono quasi tutti HVB-positivi: l’Herpesvirus-B è un virus innocuo nelle scimmie, che sono portatrici sane, ma può essere MORTALE negli umani, per cui devono essere custoditi in una struttura che garantisca le giuste misure di sicurezza e personale addestrato e non ci risulta che in Italia esistano strutture adeguate a gestire animali di quel tipo, a parte la struttura dove si trovano adesso, cioè gli stabulari del CNR).

9) Stoppa dice che gli animali alla fine vengono “uccisi onde evitare di lasciare tracce dei danni permanenti procurati”: FALSO (gli animali vengono soppressi quando serve un riscontro anatomico all’esperimento, altrimenti possono essere rimessi nelle condizioni iniziali. In un altro dei nostri video si vede chiaramente un animale a cui è stato rimosso l’impianto, che peraltro non dà nessun fastidio e che viene utilizzato in maniera esattamente identica anche negli umani, come si vede anche in questo video).

Spiace davvero vedere come ancora una volta Striscia la notizia si abbassi a diffondere video con un così grande numero di falsità ed inesattezze.

Ci chiediamo come sia possibile che Fabio e Mingo siano stati allontanati dopo che si è scoperto che i servizi proposti contenevano cose false e invece a Stoppa sia permesso di continuare a lavorare continuando a fornire dati inesatti.

Una volta Striscia la Notizia si vantava di svelare le bufale e le truffe, mentre ora rischia di farsi un nome per aver contribuito a diffonderle.

Prima ci hanno ammorbato dicendo che gli animali soffrivano chissà quali atroci sofferenze all’università e ora invece vediamo che la colonia sta benissimo (come d’altronde noi avevamo fato vedere da subito). Fino a quando sarà permesso a Stoppa di continuare a dire cose inesatte?

Pro-Test Italia valuterà con i propri avvocati l’opportunità di adire a vie legali per l’utilizzo di nostre immagini in maniera FALSA E DECONTESTUALIZZATA per diffondere informazioni ERRATE E CONTRARIE a quanto chiaramente dimostrato nei nostri video.

Dott. Dario Padovan
Presidente
Pro-Test Italia

Ulteriore materiale di approfondimento:

 

Video su Stoppa:

Video sui Macachi di Modena

Articoli sulle inesattezze di Stoppa

Articolo sulle inesattezze della Dr.ssa Kuan

Articolo sui macachi di Modena

Potrebbero interessarti anche...